Canapamedica.it: pazienti in primo piano
Canapamedica.it nasce da un’idea di Fabrizio Dentini che nel 2013 scrive “Canapa Medica. Viaggio nel mondo del farmaco proibito.”
Nel 2017 da alla stampa la seconda edizione col titolo: ” Canapa Medica. Frammenti di resistenza sanitaria“
Dal 2013 al 2020 segue il blog www.canapamedica.it
Nel 2020 il progetto canapamedica.it diventa una vera e propria piattaforma web di approfondimento che segue gli sviluppi del mondo della cannabis terapeutica italiano ed estero.
In questo sito troverete:
- Storie, testimonianze e percorsi di pazienti che hanno trovato nella cannabis medica un potente alleato.
- Resoconti e interviste di esperti di cannabis terapeutica che ne sviscerano i meccanismi curativi e rispondono a domande sull’attualità.
Canapamedica.it intende sfruttare la tecnologia per “mettere in rete” il sapere contenuto nei percorsi individuali di centinaia di pazienti, creare un punto di partenza per un confronto pubblico basato sui concetti vagliati dal vivere quotidiano a contatto con l’esperienza del dolore, della menomazione e della malattia, ritagliare, infine, nello spazio pubblico, il diritto alla ribalta per questi corpi orgogliosamente malati.
Da questo porto digitale navigheremo la rete per offrire le nostre idee al confronto col prossimo, cercando chi la pensa diversamente e possa arricchire il cammino intrapreso con sincerità di argomenti ed opinioni.
L’etere digitale è saturato da informazioni rarefatte, difficili da sistemizzare, l’iper accessibilità nuoce all’assimilazione ponderata del sapere, canapamedica.it “esige il tempo” e, ripartendo dalla dimensione umana, propone una sintesi saliente per quanti si interessino al mondo della cannabis terapeutica, come pazienti o come semplici curiosi, un momento di formazione di qualità basato sull’esperienza empatica e di nemesi fra lettore e attore.
Fabrizio Dentini (Caracas, 1981) giornalista cresciuto a Camogli, Genova. Adora Simone Weil, Ivan Illich e Romain Gary. Dal 2010, con lo pseudonimo Carlos Rafael Esposito, collabora con Soft Secrets, consolidata realtà editoriale europea dell’informazione antiproibizionista e si occupa a tempo pieno di canapa e delle sue applicazioni.
Con buone probabilità il futuro lo coglierà impreparato, ma sempre attento a difendere il “margine umano” proprio e del suo prossimo.
Fabrizio Dentini vive a Marsiglia.